Significato Seishin

Per chi pratica le arti marziali il miglioramento continuo è importante, “Seishin” significa proprio questo: “Spirito Nuovo”, inteso come spirito che cerca costantemente il rinnovamento attraverso il perfezionamento fisico  e mentale.

Il nome Seishin è stato consigliato dal Maestro ed amico Yutaka Koike, e unito poi al logo che rappresenta un Tao stilizzato.

logo

Nella filosofia tradizionale cinese, il Tao ha come funzione fondamentale quella di rappresentare l’universo. Quest’ultimo all’inizio del tempo era in un stato chiamato Wu Chi ( = assenza di differenziazioni/assenza di polarità). A un certo punto si formarono due polarità di segno diverso che rappresentano i principi fondamentali dell’universo:

  • Yang il principio positivo,rappresentato in bianco.
  • Yin il principio negativo,rappresentato in nero.

I due principi iniziarono subito a interagire e, dalla continua alternanza e mutevolezza di questi opposti, ha origine la vita. In sostanza il Tao rappresenta il continuo cambiamento e l’evoluzione di tutto ciò che ci circonda. Le arti marziali portano ad un percorso di profondo cambiamento, una ricerca di perfezionamento continuo attraverso la disciplina degli esercizi fisici e tecnici.

La parola “Seishin” rappresenta questa ricerca continua.